Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tivoli

L'opera d'arte capitello - codice 12 00237089 si trova nel comune di Tivoli nella provincia di Roma sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza Trento, interno, presbiterio, angolo sinistro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecapitello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00237089
localizzazioneItalia, Lazio, RM, TivoliPiazza Trento
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza Trento, interno, presbiterio, angolo sinistro
datazionesecc. XII/ XIII fine/inizio; 1190 (ca.) - 1210 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurecm., alt. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiCapitello ornato da tre registri di foglie stilizzate. Alla base vi sono su tre lati dei pomi, su uno una rosetta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl capitello era "orientato" poiché solo su un lato vi è una rosetta in rilievo che doveva essere quella maggiormente in vista per il riguardante. L'opera è frutto di marmorari romani. Non è identificabile la provenienza precisa del capitello all'interno del contesto della chiesa prima degli interventi di risistemazione del presbiterio (1592). Non si esclude che il capitello fosse il coronamento di una colonna della chiesa, andata distrutta quando nel sec. XII fu cambiato l'orientamento di essa (la facciata originaria era in corrispondenza dell'attuale presbiterio e viceversa). Le foglie più che avvicinarsi a quelle classiche d'acanto, sembrano affini alle essenziali "foglie d'acqua", tipiche del linguaggio plastico-architettonico di matrice monastica, cistercense.
definizionecapitello
regioneLazio
provinciaRoma
comuneTivoli
indirizzoPiazza Trento
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rubini L.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colella E. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colella E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2005
latitudine41.962555
longitudine12.797117

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Tivoli
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio