Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castelleone di Suasa

L'opera d'arte altare - codice 11 00208815 si trova nel comune di Castelleone di Suasa nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208815
localizzazioneItalia, Marche, AN, Castelleone di Suasa
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ intonacaturastucco/ modellatura/ doratura
misurelargh. 328, prof. 37,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAltare a muro poggiante su alto zoccolo e racchiuso ai lati da due semicolonne scanalate con capitelli profilati da una fila di foglie stilizzate; trabeazione a due ordini di cornici modanate modellate con motivi a palmette, a dentelli e a ovoli; timpano spezzato contenente al centro elemento circolare raccordato alla base con racemi vegetali; i rilievi a stucco sono arricchiti da dorature.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa navata della chiesa possiede quattro altari che si fronteggiano in coppia sulle pareti laterali. Le loro rispettive mense sono state sconsacrate a seguito della riforma liturgica del Concilio Vaticano II e ridotte nelle dimensioni perchè giudicate ingombranti per le esigue dimensioni dell'aula unica della chiesa. Tuttavia rimangono ancora le incorniciature a edicola delle tele sovrastanti. Esse sono state genericamente assegnate da Umberto Gasparini (1989) all'epoca barocca, con la frettolosa considerazione di un loro scarso pregio artistico. All'epoca in cui scriveva l'autore i due altari prossimi alla controfacciata non erano ancora stati restaurati e si presentavano come quelli più vicini al presbiterio, in semplice muratura intonacata. L'operazione di rimozione dei diversi strati di scialbo e delle mediocri tinteggiature colorate di epoca moderna ha consentito di recuperare nei primi una ricca decorazione a stucco con tracce rilevanti di policromia e doratura. Inoltre, pur nella similarità delle strutture architettoniche i due altari recuperati mostrano un diverso apparato decorativo, testimoniando l'originalità esecutiva dell'anonimo stuccature. Benchè il dipinto su tela con "San Vincenzo Ferreri", inserito entro l'edicola della parete destra, sia stato datato nella precedente campagna catalografica del 1984 al Settecento, sembra opportuno riferire l'esecuzione degli altari all'epoca che seguì la costruzione della chiesa, avvenuta, assieme all'annesso convento, nel 1604.
bibliografiaGasparini U.( 1989)v. II pp. 99-100, 109, 112
definizionealtare
regioneMarche
provinciaAncona
comuneCastelleone di Suasa
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007

oppure puoi cercare...