Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castelleone di Suasa

L'opera d'arte teca - codice 11 00208816 si trova nel comune di Castelleone di Suasa nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleteca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208816
localizzazioneItalia, Marche, AN, Castelleone di Suasa
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ doraturatessuto/ damascato
misurealt. 82, largh. 72, prof. 39.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTeca a parallelepipedo verniciata in nero poggiante su piccola base sporgente e coronata da modanatura intagliata a dentelli; sportello anteriore con riquadro centrale profilato da listelli dorati affiancato da due colonnine scanalate con capitello corinzio e sormontato da fascia orizzontale recante decorazione a rilievo dorato a linee curve con riccioli; la corrispondente anta interna, tamponata da vetro, è decorata ad incisione nelle fasce laterali con motivi stilizzati a candelabra; le superfici interne sono rivestite di damasco rosso a disegno floreale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa teca lignea custodisce il reliquiario della Sacra Spina, come indica l'iscrizione sullo sportello, accompagnata dal simbolo della passione di Cristo della corona di spine, oramai quasi illeggibile. Si tratta di una croce in argento sbalzato e cesellato, di cui non si hanno notizie circa l'epoca di esecuzione. Tuttavia il contenitore a parallepipedo, munito internamente di una finestra schermata da vetro per esibire il reliquiario, sembra opera di artigianato locale di età posteriore, collocabile intorno alla metà del XIX secolo, per le semplici linee squadrate, ingentilite di pochi elementi ad intaglio. E' noto che il reliquiario fu portato in solenne processione per la cessazione dell'epidemia di colera che colpì la città nel 1855 (U. Gasparini, 1989), data che potrebbe collimare con i caratteri stilistici riscontrabili nell'urna.
bibliografiaGasparini U.( 1989)v. II p. 144
definizioneteca
regioneMarche
provinciaAncona
comuneCastelleone di Suasa
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007

oppure puoi cercare...