Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gubbio

L'opera d'arte urna, opera isolata - codice 10 00076004 si trova nel comune di Gubbio nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleurna, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00076004
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Gubbio
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega eugubina(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 370, largh. 30, lungh. 302,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticispecchiatura rettangolare al centro per l'urna con cornice; angeli con volute e ornato a fiori; due sostegni a voluta; iscrizione e motivi a voluta e testine di angeliNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' la mostra lignea del'urna della Beata Gennara da Gubbio (1250 ca. - 1293) morta nel Monastero di S. Maria del Paradiso presso Gubbio e rappresenta una delle più interessanti testimonianze del barocco a Gubbio, attribuibile ad un intagliatore e indoratore del XVII secolo. Dai documenti risulta che nel 1482 Sisto IV autorizzò il trasferimento delle venerate spoglie della Beata nella chiesa della nuova sede agostiniana di Santo Spirito. L'insigne reliquia è già documentata nel 1591 da Tommaso Bozzi in 'arca lignea sub altari decentissime ornato'. Dalla visita pastorale del vescovo Bonaventura si apprende poi che nel 1691 il corpo della Beata si trovava nell'altare del coro delle monache. Trentacinque anni dopo le sacre spoglie risultano sistemate in chiesa e "...collocat(e) in un'Arca di legno ben dorata q.le s'apre per esporla alla pubblica Veneratione il Martedì della Pentecoste con il dovuto decoro..." (Sannipoli). Il corpo della Beata Gennara è ora collocato nella Cappella del Santissimo Sacramento in Cattedrale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Umbria, PG, Gubbio
bibliografiaStorelli E.( 1992)pag. 210; Sannipoli E.A.; Cece F.( 1996)n. 1-2, pp.24-25
definizioneurna
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneGubbio
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliarini M.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: Migliarini M. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Delogu G. F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gubbio
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria