Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte portale, ad arco, opera isolata - codice 10 00042393 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, ad arco, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042393
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito umbro(contesto)
materia tecnicapietra
misurealt. 240, largh. 140, prof. 24,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiArco a tutto sesto di semplice fattura, formato dall'allineamento di conci di travertino poggianti su due mensole laterali sporgenti dai piedritti a mo' di capitelli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto arco dà accesso alla navata destra della chiesa, che è circa la metà dell'altra in larghezza ed è notevolmente più bassa della stessa. La navata sinistra è coperta da tetto a capriate, mentre la destra ha volte a crociera e presenta un piano superiore che costituiva la casa arcipretale. Nell'opera muraria che divide le due navate sono visibili diversi interventi: ai pilastri della parete, di sez.rettangolare con semicolonne addossate terminante in capitello di tipo romanico (n.cat.gen.00042408) si appoggiano alti archi a tutto sesto, in seguito chiusi e sostituiti da archi ribassati posti all'altezza della navata laterale e nascenti dallo stesso punto da cui nascono le vele (cfr.scheda n.cat.gen.00042412). Una medesima composizione si riscontra nella chiesa di san francesco in Monteleone di Spoleto (G.Valli, in Atti del V conv.naz.st.archit., 1957). cfr. schede nn.cat.gen.00042392/409.
definizioneportale, ad arco
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria