Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo risorto a Terni

L'opera d'arte Cristo risorto - codice 10 00042401 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo risorto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042401
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito umbro, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 80, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Cristo è rivolto verso l'osservatore; è nudo, con una ferita sul costato da cui esce sangue; ai fianchi ha il perizoma, legato sul davanti; con la mano sinistra tiene la croce appoggiata alla spalla, con la destra indica le ferite. la composizione è chiusa da due tende scostate, come in un palchetto, che imitano il tessuto arabesco con motivi rossi su fondo oro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa figura è visibile fino alle caviglie. Il dipinto è stato scoperto nel 1985 sollevando uno strato d'intonaco coerente con la decorazione absidale. dunque il dipinto va collocato anteriormente (cfr. schede nn.cat.gen.00042398/399). Il ductus di questa figura così allungata e dettagliata tanto nell'anatomia come nelle pieghe del perizoma che sfiorano il calligrafismo, mostra una personalità artistica ben superiore a quella attiva nella navata destra della chiesa (cfr.scheda n.cat.gen.00042418).
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria