Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte dipinto, complesso decorativo - codice 10 00042398 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042398
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XVII ; 1655 (post) - 1670 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleambito umbro, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 850, diam. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn basso a sinistra, paesaggio roccioso con al centro uno specchio d'acqua originato da una cascata; a destra, il diavolo nell'atto di coprirsi il volto con il braccio, nudo con la coda, ha un serpe fra le gambe e le ali di pipistrello. Nella fascia centrale, su uno sfondo azzurro, san Filippo neri con barba e capelli bianchi indossa una tunica bianca e un piviale verde rifinito in oro, ai suoi piedi sono il copricapo sacerdotale nero e dei gigli. san Carlo borromeo, con veste cardinalizia, è ritratto in età matura, senza barba. San Michele alato indossa abiti militari ed elmo, nella mano tiene una spada con la quale caccia il diavolo. Alla sua destra, Maria Maddalena in abito celeste e manto rosso. Infine, san Francesco con barba e saio marrone, indica il centro della composizione. Nella volta, quattro angeli uscenti dalle nubi, ai lati dell'Eterno. Questi ha capelli e barba bianchi e un triangolo luminoso dietro al capo, è vestito di rosso e celeste, siede su nubi.Personaggi: diavolo; San Filippo Neri; San Carlo Borromeo; San Michele Arcangelo; Santa Maria Maddalena; San Francesco; Dio Padre benedicente. Figure: angeli.
notizie storico-criticheIl pittore mostra stilisticamente caratteri alquanto arcaici, rientranti nel gusto tardo manieristico umbro, con riferimento alle esperienzie della Valnerina (cfr. opere di Perino Cesarei). Importante risulta l'iscrizione, che permette un'esatta collocazione cronologica dell'opera. Infatti il committente, Caesare Facchinetti, discendente di Giovanni Antonio poi papa col nome di Innocenzo IX, arcivescovo Damiatense (1639), vescovo di Senigallia (1643), cardinale nel 1643, fu trasferito a Spoleto nel 1655, dopo la morte di Lorenzo Castrucci. Il fatto che sia lui il committente è confermato oltre che dall'iscrizione anche dallo stemma posto a coronamento dell'abside (scheda n.cat.gen.00042399); dunque il terminus post quem per la datazione è il 1655, anno in cui il F. divenne vescovo di Spoleto sostituendo il Castrucci che tanto aveva fatto per Cesi (cfr.scheda n.cat.gen.00042390). Una data così tarda è confermata dai caratteri tecnici del dipinto, laddove la commistione di affresco e tempera tende a spostare l'opera più verso il 1700 che verso il secolo precedente. I restauri del 1985 si strutturarono in due fasi: 1. indagine conoscitiva per scoprimento di eventuali presenze di affreschi; 2. intervento conservativo per permettere l'esecuzione di lavori architettonici senza danno per le opere pittoriche.
committenzaCesare Facchinetti (1655 post)
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria