Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Perugia

L'opera d'arte calco, opera isolata - codice 10 00007672 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, francescano, Convento di S. Farncesco al Prato
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00007672
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Perugia
contenitoreconvento, francescano, Convento di S. Farncesco al Prato
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1877 (ante) - 1877 (ante) [documentazione]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ calco
misurealt. 83, largh. 55.5, prof. 6,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiFormella rettangolare con cornice a perle e foglie d'acanto stilizzate. Entro fronte di tempietto, Mosè, di prospetto, a metà figura, con lo sguardo rivolto verso l'alto, sorregge con entrambe le mani le Tavole della Legge.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl calco è tratto da una formella lignea decorante il coro della chiesa di SS. Severino e Sossio a Napoli, eseguita dagli intagliatori Bartolomeo Chiarini e Benvenuto Torelli fra il 1560 e il 1573. Il calco insieme ad altri provenienti dai cori delle chiese di San Pietro e di Sant'Agostino di Perugia, venne acquistato dall'Accademia nel 1880. Risulta difficile specificare la tecnica di esecuzione. In basso a destra compare il n.69, riferentesi ad una numerazione non identificata.
bibliografiaCecchini G.( 1954)p.196
definizionecalco
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: calco, Opera finale/originale:formella, Soggetto opera finale/originale: Mosè e decorazioni a grottesche, Autore opera finale/originale: Chiarini Bartolomeo e Tortelli Benvenuto, Data opera finale/originale:
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romano M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fabri C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fabri C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine43.112995
longitudine12.387614

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria