Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di fra' Sante Pattuelli (notizie seconda metà sec. XVIII), a Perugia

L'opera d'arte di fra' Sante Pattuelli (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 10 00042617 di fra' Sante Pattuelli (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, ad un battente, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042617
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Perugia
datazionesec. XVIII ; 1766 - 1766 [bibliografia]
autorefra' Sante Pattuelli (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicalegno di noce/ intarsiometallo/ fusione
misurealt. 230, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiPorta ad un solo battente con sei specchi ad intarsio e due maniglie di metallo al centro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porta in esame, di pregevole fattura, fu danneggiata nel 1916 quando fu resecato lo specchio inferiore a sinistra da parte di ladri che rubarono alcune opere della sacrestia, il suddetto riquadro non è quindi originale. La data di esecuzione della porta (1766) risulta sia dall'iscrizione in alto sia dalla nota di pagamento contenuta nel libro economico 207(c. 87 r, 91 r.) in cui è scritto anche il nome dell'artigiano che la costruì cioè Frà Sante Pattuelli che si valse dell'aiuto di un falegname di nome Giovanni.
definizioneporta, ad un battente
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marcellino Livia; Funzionario responsabile: Arch. Aprato Germana; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fabri C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fabri C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria