Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00621420 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621420
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamotela di lino/ ricamopaillettesperla di vetro
misurecm, largh. 20, lungh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia femminile ha la tesa formata da una striscia di lino stondata e terminante in due punte allungate sul davanti. E' tutta rifinita da un'alta balza arricciata eseguita in tulle meccanico a maglie esagonali, ricamato a punto rammendo con motivi di rametti di fiori e foglie regolarmente disposti all'orlo inferiore, rivolti verso l'alto:La nuca è composta da un fondo a nido d'ape con margherite sorrette da steli con foglie. Il lavoro è eseguito a punto pieno, cordonetto, catenella con applicazioni di tela, paillettes e perline di vetro blu e trasparente,attaccate ad ago a punto rammendo e disposte a decorare le corolle, tutto il fondo, le foglie e i fiori più piccoli. All'altezza delle orecchie una margherita con paillettes e perline applicate intorno ad una margherita eseguita a punto catenella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cuffia è di provenienza inglese, come testimonia la tipologia del tulle ricamato, l'uso delle perline colorate 'Beads work' di antica tradizione inglese e il fondo a nido d'ape che si ritrova nella produzione del Buckingamshire a fuselli (S.Levey,1983, tav 485). Il tipo di lavoro è di qualità popolare, ma mostra una attenzione tecnica che nel corso del secolo sarà sempre più spesso sostituita dai lavori meccanici. La lavorazione del tulle ricamato dall'Inghilterra si diffuse in molti centri europei e anche nelle regioni del Nord della Francia si trovano cuffie, legate alle tradizioni regionali, di simile gusto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana