Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Skinner Elisabeth (notizie 1779), a Firenze

L'opera d'arte di Skinner Elisabeth (notizie 1779), - codice 09 00621421 di Skinner Elisabeth (notizie 1779), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621421
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1779 - 1779 [data]
autoreSkinner Elisabeth (notizie 1779),
materia tecnicalana/ telafilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 46, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiEntro una cornice stilizzata di fiori e fragole sono disposti i motivi eseguiti a punto in croce, raso, nodettì francesi, piatto, erba e punto steso. Nella fascia superiore sono rappresentati il re e la regina, probabilmente Giorgio III e Sofia Carlotta disposti sopra un'alta base e ai lati di un albero che sostiene una cornice, ora vuota. Nella fascia centrale un tempietto ai cui lati volano angeli reggi corona e alberi pappagalli e animali disposti in modo speculare. Motivi vegetali e animali di ridotte dimensioni decorano la superficie fino alla parte inferiore, dove sono ricamati un cervo e un alce ai lati di un'anfora con garofani. Tra i decori e il bordo è posta la data e la firma.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bellissimo esemplare presenta caratteri tipici della tradizione inglese quali la coppia uomo-donna i motivi floreali e animali sparsi, apparsi fin dal XVII secolo e divenuti ora più stilizzati ed organizzati (M.Huish, 1970). L'esemplare come gli altri (Inv. Tessuti antichi 5531 - 5443) acquistati da Giancarlo Carrai fanno parte della collezione di Marshal e Helen Cutler di Boston, vissuti a Firenze dal 1890.L'erede della Collezione la figlia Lezley Cutler Girare ne fece parziale dono alla CRI e il Museo Davanzati di questo nucleo comprò 97 esemplari a cui quesi si aggiungono a ricomporre, seppur in modo frammentario l'originaria collezione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaHuish M.( 1970)
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana