Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Saint Paul Mary Anne (notizie primo quarto sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte di Saint Paul Mary Anne (notizie primo quarto sec. XIX), - codice 09 00621422 di Saint Paul Mary Anne (notizie primo quarto sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621422
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
autoreSaint Paul Mary Anne (notizie primo quarto sec. XIX),
materia tecnicalana/ telafilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 43, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario presenta un colorato bordo di rami con due fiori e foglie disposti regolarmente entro una cornice. Questa delimita i motivi tutti eseguiti a punto in croce. In alto una pastorella, appoggiata ad una balaustra, è affiancata da un animale; al centro è ricamata la scritta e dentro una cornice la firma e la data, mentre nella parte inferiore una casa di campagna inserita in un paesaggio. Questi decori, disposti al centro del sampler sono affiancati da due file di decori in verticale, alcuni ripetuti specularmente, altri no. Dal basso verso l'alto un alberello stilizzato, un pappagallo sul ramo ripetuti uguali, un anfora e una composizione di fiori,una cornucopia con fiori ripetuta uguale da ambo le parti e un cippo da una parte e in anfora neoclassica con fiori dall'altra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bell'esemplare è di provenienza inglese dove era diffuso l'uso di riprodurre minuziosamente architetture. Il motivo della casa appare nei campionari dopo la metà del XVIII secolo (M.Huish,1970) e si ritrova in tutta la produzione europea ed americana: generalmente si tratta della casa di famiglia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaHuish M.( 1970)p. 21
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana