Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte abito femminile, frammento - codice 09 00621399 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleabito femminile, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621399
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di seta/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 70, lungh. 190,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto ha un fondo a maglie esagonali, ricavate da una torsione semplice, su cui è disposto il decoro eseguito a fuselli, con filato di seta ecrù. Il frammento di abito è decorato all'orlo inferiore da un ricco bouquet floreale di rose, margherite, melograne e foglie organizzate in una forma triangolare che si innalza in verticale e si assottiglia progressivamente fino a diventare un tralcio di fiori minuti. Il modulo è ripetuto regolarmente per tutta l'ampiezza della gonna e, tra una piramide fiorita e l'altra, sono disseminati fiorellini disposti in file parallele e sfalsate, dove il motivo è alternativamente rovesciato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bell'esemplare, frammento di un abito, testimonia la produzione del merletto 'Blonde' del primo quarto del XIX secolo. Infatti il disegno è ancora impostato secondo lo schema decorativo del I Impero, anche se mostra il gusto naturalistico riportato in auge dal gusto romantico. Il lavoro è eseguito a Caen in Francia centro importante per la produzione di Blonde fin dalla metà del XVIII secolo, ma questo genere di merletti era eseguito anche nelle Fiandre, a Barcellona e dal 1860 nelle East Midlands dell'Inghilterra. La blonde fu tra i primi merletti riprodotti a macchina e ne furono fatte, in grande quantità, anche con filato di lino.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneabito femminile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana