Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte borsa - codice 09 00621403 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleborsa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621403
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ ricamofilo d'argento/ ricamo/ lavorazione a fusellipaillettes
misurecm, alt. 20, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa borsa, di forma rettangolare,ha la chiusura all'estremità superiore, realizzata tramite nastri e fiocchi di moirè, che servono ad arricciarla e a tenerla appesa. La parte centrale è ricamta con un motivo di un 'anfora ansata da cui escono rami fioriti. Intorno a questo motivo è un bordo posto lungo i tre lati a disegni floreali. Sul retro lo stesso tema decorativo è risolto con alcune varianti. Il lavoro è eseguito a punto steso con filato metallico, disposto a creare effetti diversificati, quali una griglia all'interno dell'anfora o le parti leggermente rilevate. Il bordo esterno è costituito da un merletto a fuselli a ventaglietti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piccolo 'sac ' contenitore di oggetti devozionali come piccoli libri di preghiere o rosari è un accessorio che si trova molto diffuso nel corso del XIX secolo con e senza decori legati alla simbologia ecclesiastica. In questo caso l'esemplare presenta caratteri stilistici tardo settecenteschi, quali il motivo dell'anfora con fiori, assai diffuso in tutta la produzione tessile e spesso ripreso nel secolo seguente, particolarmente in ambito conventuale dove venivano di consueto eseguiti questi piccoli accessori.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneborsa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana