Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte velo - codice 09 00621368 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621368
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalemanifattura svizzera (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ mussola/ ricamofilo di cotone/ ricamo a punto catenella
misurecm, alt. 106, largh. 106,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl velo di forma quadrata presenta, lungo i quattro lati, un decoro costituito da una margherita traforata sormontata da un arcuato rametto di foglie. Un decoro più ampio è disposto a due angoli opposti e contiene un grande fiore con petali fittamente lavorati a punto catenella con telaio ad ago meccanico , con piccole margherite nella corolla e motivi in diagonale ad effetto traforato. Una ghirlanda con lo stesso motivo di margherite e rametti, disposto a semicerchio, delimita i due angoli, mentre rametti circolari decorano regolarmente solo l'area soprastante lasciando vuota la superficie centrale del velo. Il bordo esterno è sagomato tramite i motivi ornamentali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa disposizione dei decori indica che il velo veniva indossato come uno scialle triangolare, diviso a metà, rendendo visibili i due angoli quadrangolari ricamati, probabilmente incrociato sul davanti, come un canezou (R.Levi Pisetsky, 1978), molto di moda dagli anni '20 del XIX secolo fino al 1860. E' eseguito con la tecnica detta 'Tambour Work' dove il punto catenella non era eseguito con l' ago, ma con un uncino minuto. Questa lavorazione era diffusa in Inghilterra, Normandia e moltissimo in Svizzera e in Sassonia, veniva utilizzata per i tulle meccanici ad imitazione delle 'Application di Bruxelles' e le mussole ispirate ai lavori su bianco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevi Pisetzky R.( 1978)pp. 290, 296, 321; Wardle P.( 1982)pp. 258-261; Earnshaw P.( 1982)pp. 30-31, 168
definizionevelo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana