Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte porte-enfant - codice 09 00621371 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporte-enfant
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621371
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX ; 1904 - 1904 [tradizione orale]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tessuto/ opera/ merletto San Gallo
misurecm, largh. 52, lungh. 75,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl porte enfant ha la forma stondata nella parte superiore e diritta in quella inferiore e due risvolte laterali, leggermente sagomate che servono a coprire l'apertura. E' tutto bordato, ad esclusione della parte inferiore, da un alto bordo di pizzo di San Gallo formato da un motivo a nastro nella parte centrale e da punte sagomate e traforate, nell'orlo esterno. Entredeux di San Gallo decorano la parte semicircolare destinata alla testa del bambino e le due risvolte laterali, che servono da copertura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl porte enfant, ancora di moda nel XX secolo, era stato un accessorio eseguito con molta accuratezza dagli anni 70 del XIX secolo, allorché si facevano anche in pendant con l'abito e con un grande utilizzo di merletti nastri, di grande qualità o di qualità più corrente (M.Carmignani, in Eleganza Civetterie 1987). Servivano per tenere il bambino in braccio fino al sesto mese: questo esemplare, pur mantenendo invariata la forma, introduce e decorazioni più economiche come i nastri di San Gallo, che imitavano gli effetti degli antichi ricami. Di questa semplificazione sono emblematiche anche le due risvolte che coprivano il sacchetto dove entrava il neonato, permettendo alla parte sottostante di non essere decorata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)
definizioneporte-enfant
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana