Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fichu - codice 09 00621364 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefichu
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621364
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 33, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fichu ha, sul davanti, una forma diritta e allungata in due punte, da annodarsi o incrociarsi sul seno mentre, sul retro acquista in ampiezza e rotondità, in modo da appoggiarsi sulle spalle. E' eseguito su tulle meccanico e presenta un decoro disposto lungo gli orli di una ghirlanda fiorita ondulata, regolarmente scandita da tre foglie rivolte verso il basso sormontate da altre tre piccole ad andamento verticale. Lo stesso motivo è ripetuto su tutto il fondo alternato a pois, disposti in file parallele sfalsate, e a sottili motivi di rametti fioriti. L' orlo esterno è sagomato con punte centrate da un forellino centrale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tipo di accessorio, di moda nella tardo settecento e nei primi decenni del XIX secolo, è particolarmente documentato negli anni '50-70 del secolo a coprire scollature, ma anche incrociato sul davanti in abiti accollati, in alternativa al grande utilizzo dei colletti (W. Cunnington,1990). Nel gusto di Revival neo settecentesco continuano ad essere di moda fino agli anni'90 dell'800. Se ne facevano in mussola ricamata o in merletto. In questo esemplare il tipo di merletto è un'application su tulle meccanico, i motivi a fuselli che molto spesso erano abbinati con piccole parti ad ago. Eseguito probabilmente in Belgio, per la buona qualità stilistica, era una tipologia diffusa e prodotta anche in Inghilterra e in Francia, ispirata alle preziose Application troppo costose per la loro elaborata esecuzione .
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCunnington C.W.( 1990)p. 167
definizionefichu
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana