Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bavaglino - codice 09 00621367 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebavaglino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621367
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX ; 1900 (ca) - 1915 (ca) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalemanifattura svizzera (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tela/ ricamo/ merletto
misurecm, largh. 18, lungh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bavaglio ha la forma sagomata che si allarga sul davanti, divisa in bande verticali. Ognuna è decorata da un tralcio di fiori, raccolti a gruppi di tre, con foglie allungate rivolte verso il basso, disposti nella stessa direzione. Il ricamo è meccanico come il merletto del tipo Valenciennes che orla l'orlo esterno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile nel primo quarto del '900 il bavaglio testimonia una delle tante tipologie di forma e soluzioni decorative destinate a questo accessorio infantile, uno dei più vari all'interno del corredo del neonato. Infatti se ne facevano quadrati, stondati, oblunghi, di piquè, di cotone mollettonato ricamati e rifiniti con merletti a mano o a macchina. Intorno agli anni 20 cambia il repertorio decorativo allorché vengono utilizzati motivi adatti all'infanzia. Questo testimonia una lavorazione piuttosto corrente, eseguita probabilmente con la macchina Schifflé, in grado di riprodurre qualunque tipo di ricamo (P.Wardle,1982). Fu molto utilizzata dal 1865, prima in Svizzera e poi in Germania, per una produzione che circolava in tutt'Europa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P.( 1982)p. 260
definizionebavaglino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana