Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso, serie - codice 09 00347575 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Rosso (n. 432)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347575
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Rosso (n. 432)
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/ inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pitturabronzo/ doratura
misurecm, alt. 58, diam. 22,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppia di due vasi dipinti in blu di cobalto sotto coperta, legati con raffinata montatura in bronzo dorato, lavorata con un fregio continuo a meandro di greca verso la base, con corolla di fiore a evidenziare i quattro piedi, e con un motivo a treccia appena sopra la base e verso il centro del vaso. Sulla porcellana sono stati dipinti recipienti, tavolini e oggetti della tradizione cinese, sistemati in finestre che risultano dall'intersezione di bande verticali e festoni, l'interno dei quali è dipinto a rabeschi floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due vasi, ognuno dei quali è in realtà una composizione con un vaso bombato in basso e una bottiglia bulbiforme in alto tenuti insieme grazie alla guarnizione in bronzo da datarsi al secondo quarto dell'Ottocento, provengono dal Palazzo Reale di Parma, giunti a Firenze il 15 aprile 1868 (mandato n. 464). Sono da datarsi tra fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, durante il regno dell'imperatore Kangxi (1662-1722) il primo della dinastia Qing (1662-1911).
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Emilia-Romagna, PR, Parma
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana