Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00347584 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347584
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/ inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 64,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso di forma bombata, con coperchio a tesa piatta sormontato da presa a forma di 'cane di Fo'. Dipinto nei colori blu di cobalto sotto coperta, e rosso, oro e nero a smalti al di sopra dell'invetriatura. La decorazione è prevalentemente floreale, con inserti geometrici e con la presenza del karashi (mitico leone della tradizione orientale, altro nome per 'cane di Fo') e della fenice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRisulta registrato tra gli arredi di palazzo Pitti almeno a partire almeno dall'inventario del 1809. Appartiene alla tipologia 'Imari' giapponese, così nota dal nome del porto nell'isola di Kyushu da cui salpavano le navi cariche di questa porcellana alla volta dell'Europa, in realtà prodotta nelle fornaci di Arita non lontano da Nagasaki. Iniziata nella seconda meta del XVII secolo, tale produzione sarebbe proseguita per i due secoli successivi. Questo vaso, per lo stile della decorazione, la tonalità del blu di cobalto e l'assenza di altri colori oltre a quelli più tipici (rosso, oro e nero), si può datare intorno al 1700.
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana