Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Cattani Cavalcanti Leopoldo - codice 09 00299999 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Cattani Cavalcanti Leopoldo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299999 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1882 (post) - 1890 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturapietra serena
misurealt. 231, largh. 100, prof. 68,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiBasamento quadrangolare con stele, sulla prima fascia un rilievo con ghirlanda con falce, due libri, una spada, un rastrello; sul fronte iscrizione sepolcrale. Sulla cima della stele, in un tondo a rilievo che poggia su foglie lanceolate, è il ritratto di profilo del defunto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMonumento databile intorno al 1882, data di morte del commendator Leopoldo Cattani Cavalcanti che fu parlamentare e "fondatore dell'Istituto di Castelletti che contribuì all'incremento dell'industria agraria". Il monumento, d'impianto fortemente geometrico, assimilabile ad alcuni altri dello stesso periodo che si trovano in questo cimitero, ha un rilievo composto da vari elementi intersecantesi che denota una certa abilità esecutiva; anche il ritratto, dai tratti incisivi e con una certa ricerca chiaroscurale nella realizzazione dei capelli e della barba, farebbe pensare ad un artista vicino alle tendenze dell'Accademia fiorentina (Vigezzi S., La scultura italiana dell'Ottocento, Milano, Ceschina, 1932, pp. 41-42).
committenzaMannelli Galilei Riccardi Guido (1882/09/10)
definizionemonumento funebre
denominazioneCattani Cavalcanti Leopoldo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana