Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), a Firenze

L'opera d'arte di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), - codice 09 00299474 - 0 di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, famiglia Piazzesi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299474 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1912 (post) - 1915 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
autoreGronchi Giuseppe (notizie dal 1901),
materia tecnicamarmo/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 82, largh. 163, sp. 12
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide sepolcrale delimitata sui lati corti da due rilievi a figura intera. Sul bordo superiore corre una cornice con motivi fitomorfi. Al centro due corone d'alloro: una con ritratto in rilievo, l'altra con iscrizione. Nella parte inferiore della lapide è una grande placca con iscrizione e due portafiori di tipo seriale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di una lapide sepolcrale che per la rigida simmetria degli elementi decorativi strettamente legati tra di loro, quali le corone d'alloro e la lastra con iscrizione sottostante, si ritiene sia stata interamente ideata e realizzata verso il 1912 (data di morte del primo defunto, Attilio Piazzesi) e che in seguito siano state aggiunte le iscrizioni sepolcrali relative agli altri defunti. Gli elementi decorativi vegetali, costituiti da grossi iris, tralci e nastri, le figure dalle chiare reminiscenze classiche con panneggi ad effetto 'bagnato', il gusto per le applicazioni in bronzo alla pietra e al marmo, collocano l'opera nell'ambito del Liberty. Autore dei rilievi è Giuseppe Gronchi, scultore fiorentino presente nei primi anni del secolo a svariate esposizioni. Nel 1913 partecipa alla VIII Esposizione della Associazione degli Artisti Italiani con l'opera in bronzo "Figura di donna" (Associazione artisti, 1913, p. 176, n. 254). Dal 14 gennaio 1917 risulta tra gli "Accademici Onorari" nella sezione "Scultori" dell'Accademia di Belle Arti di Firenze (cfr. Concorso Panerai, 1928, p.12). L'artista nel concepire i due rilievi sembra aver interpretato alla lettera l'iscrizione principale svolgendola come una narrazione: sulla sinistra "dalle vittorie sul lavoro" è la figura maschile con la vittoria in mano; sulla destra "alla serenità della morte" è la figura velata, ma non cupa, che rappresenta la morte; al centro, "suscitando fiori" sono gli iris.
bibliografiaAssociazione artisti( 1913)p. 176, n. 254; Concorso Panerai( 1928)p. 12
definizionelapide tombale
denominazionefamiglia Piazzesi
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana