Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lapide tombale, famiglia Ligoli - codice 09 00299435 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, famiglia Ligoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299435
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1922 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 124, largh. 97, prof. 28,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide sepolcrale suddivisa in tre parti da un rilievo centrale. Sulla sinistra e sulla destra le foto dei defunti con le iscrizioni e le due lampade di tipo neorinascimentale. Alla base della lastra un portavaso a forma di parallelepipedo rettangolo con angoli smussati.Figure: figura femminile. Abbigliamento: religioso.
notizie storico-criticheSi tratta di un esempio di tipologia comune e di qualità non eccelsa. L'esile figura della Santa in abiti monacali con le mani sul petto presenta una realizzazione "polita" ma piatta e rientra nella produzione seriale della scultura cimiteriale degli anni '20 del secolo XX, che tuttavia ha come punto di riferimento la scultura del primo Novecento; in particolare i rilievi a figura intera del periodo modernista (cfr. Pirovano C., Scultura italiana del Novecento, Electa, Milano, 1991). Questa datazione è confermata dall'iscrizione che pone come post quem il 1918 (data di morte della prima defunta).
definizionelapide tombale
denominazionefamiglia Ligoli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana