Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00134011 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134011
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1720 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 5, lungh. 265,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto con disegno costituito da un sottile nastro che si snoda e costituisce il motivo principale, nel quale si inseriscono fiori sottili rose e foglie. Il fondo è costituito da barrette che si incontrano formando stelle irregolari e uniscono tra di loro le varie parti del disegno. Il bordo è originale come probabilmente la lisiere.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di merletto inizia a Venezia con la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo e del grosso rilievo che aveva reso famosa la manifattura riprende i motivi e il metodo di lavorazione, anche se in scala ridotta e diminuendo i rilievi. Il merletto detto 'rosaline' si serviva di piccoli ornamenti sovrapposti che invadono il decoro e il ricamo e le barrette del fondo. La loro abbondanza, oltre che testimonianza dell'abilità dell'operaia, porta anche ad una datazione più tarda. Infatti, mentre il grosso rilievo caratterizza Venezia intorno alla metà del XVII secolo, questo genere viene prodotto un po' più tardi, dal 1690 agli inizi del Settecento, per soddisfare esigenze di moda perché poteva meglio essere utilizzato per la sua leggerezza, e anche economiche, perché ovviamente la lavorazione meno impegnativa lo rendeva relativamente meno costoso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana