Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia, frammento - codice 09 00448853 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448853
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 29, lungh. 22,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFondo di cuffia. Il fondo è lavorato a maglie esagonali, ripassate a punto occhiello, per renderlo più consistente. Decoro costituito da una ghirlanda centrale da cui si dipartono tralci fioriti di piccole dimensioni rivolti verso destra e verso sinistra; al centro della ghirlanda, disposta a formare una mandorla ogivale, è un rametto ondulato a piccoli fiorellini disseminati sul fondo; gli stessi decorano tutta la supericie della cuffia evidenziando l'effetto contrastato tra la leggerezza del fondo e la consistenza dei decori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare proviene dalla manifattura francese di Argenton di cui presenta il tipico fondo a rete a maglie esagonali ripassate a punto occhiello, su cui staccano i tipici decori floreali lavorati con punti molto serrati. Nei primi decenni del XVIII secolo i centri di lavorazione francesi, che si sono distinti per la produzione del "Point de France" cominciarono a differenziarsi per la produzione variata grazie a soluzioni tecniche o solo per la qualità. I merletti di Argenton assai simili a quelli della vicina Alençon si distinguevano, ad esempio, per una migliore qualità. I motivi di ghirlande fioriti e di tralci onulati appartengono al diffuso repertorio del rococo che dalla metà del XVIII secolo subisce un progressivo ridimensionamento. Questo era iniziato con l'avvento tra il 1730 e il 1740 dei fondi a rete che interpretavano la necessità di merletti più leggeri e maneggevoli dove venivalasciato maggior spazio alle reti di fondo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 268
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana