Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte asciugamano - codice 09 00294214 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleasciugamano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294214
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombololino
misurecm, alt. 65, lungh. 122,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'asciugamano di lino bianco è rifinito da una alta balza di merletto a fuselli a maglie esagonali. Il motivo decorativo, disposto lungo l'orlo è costituito da due fiori stilizzati attaccati, uno di piccole dimensioni rivolto verso l'alto e l'altro più grande, verso il basso. Soprastante è una fila di piccoli fiorellini stilizzati alternati rispetto al motivo principale. L'asciugamano è rifinito da una lunga frangia, mentre nei due lati lunghi è un bordo di merletto con le stesse maglie esagonali, decorato da una fila di sottili motivi a stella, regolarmente sparsi sulla superficie, creati da un filo di traccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro stilizzato e la disposizione regolare sono influenzati dal gusto imposto in ambito tessile tra la fine del XVIII e il primo quarto del XIX secolo allorché il naturalismo, che aveva caratterizzato la produzione di merletti di questa manifattura, si riduce notevolmente nelle dimensioni. Il merletto a fuselli è del tipo Malines, caratterizzato dal filo di traccia messo intorno ai decori o a costituirli direttamente. La grande semplificazione tecnica avvenuta in quell'arco cronologico e la stessa impostazione decorativa permangono nel corso del XIX secolo, allorché le Malines non rinnovano più il repertorio decorativo. Il merletto presenta un piccolo pezzo aggiunto d'altro disegno, che fa pensare ad un riadattamento della trina ad un tessuto più moderno. (C.Voysey,1987). Molto simile all'inv.Stoffe 1604.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaVoysey C.( 1987)
definizioneasciugamano
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana