Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00294252 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294252
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XIX/ XX fine/ inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura russa (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 17, lungh. 140,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di rifinitura color ecrù presenta un disegno continuo nato dallo snodarsi di un sottile nastro a fuselli. Nella parte centrale è riconoscibile un motivo ad andamento verticale di un vaso ansato con fiore centrale stilizzato, che emerge da un sinuoso percorso di forme speculari. I motivi frastagliati sono tenuti insieme da un fitto intreccio di barrette semplici e doppie, che creano aperture di diverse dimensioni. Il bordo esterno ha la forma stondata, creata dallo stesso motivo decorativo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bordo fa parte dei merletti fatti con una spighetta a fuselli a 'punto tela' che determina il disegno, tenuta insieme da raccordi, in questo caso a fuselli, ma eseguibili anche ad ago. Il lavoro per il particolare tipo di disegno è detto 'a vermicelli', ispirato se pur lontanamente, ai merletti settecenteschi nelle Fiandre e in Italia, con disegni a meandro continuo. Questa tipologia più semplice era prodotta in Russia (cfr. Earnshaw 1982) e nei paesi dell'Europa Orientale, ma si facevano disegni simili anche in Inghilterra, Belgio o in Italia, soprattutto a partire dall'ultimo decennio del XIX secolo e nei primi decenni del '900 (Parma Armani 1990), a testimoniare l'avvenuta omologazione della produzione più corrente.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEarnshaw P.( 1982); Parma Armani E.( 1990)p. 114
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana