Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte borsa - codice 09 00294188 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleborsa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294188
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamooro/ laminazione/ filaturarame/ doraturafilo di seta/ ricamofilo d'oro/ ricamo
misurecm, alt. 19, largh. 18,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl sacchetto ha una forma allungata terminante a punta nella parte inferiore. L'apertura è stondata e attraverso essa passa un nastro di chiusura che serve anche per tenerla appesa. E' ricamata sul davanti al centro, con il monogramma della Vergine sormontato da corona ed eseguito a punto steso con filato e borchiette metalliche. Il monogramma è incorniciato da una ghirlanda formata da due tralci di rose, ondulati e arricchiti da foglie e piccoli fiori. Un tulipano si innalza al punto di incontro dei due tralci. Il ricamo è eseguito in seta policroma a punto raso, cordonetto, punti lanciati, punto steso. La borsa è esternamente rifinita da un bordo di merletto con filato metallico a ventaglietti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheContenitore prezioso di oggetti devozionali, l'esemplare dedicato alla Vergine per il monogramma e il fiore simbolico della rosa, presenta un decoro collocabile nel primo decennio dell'800.Il gusto di un naturalismo leggero, accentuato dall'utilizzo di un fondo chiaro, richiama infatti l'impostazione stilistica dell'ultimo quarto del XVIII, ancora di moda nel periodo Impero. L'oggetto è probabilmente realizzato in ambito conventuale, secondo una consuetudine assai diffusa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneborsa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana