Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00292457 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292457
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessuto/ ricamo
misurecm, largh. 7.5, lungh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBordo di rifinitura è finemente ricamato a punto pieno, cordonetto,nodetti francesi, sfilati e punto occhiello. Presenta un disegno di cornucopie disposte in orizzontale, una tangente all'altra, rivolte verso il basso. Il motivo si ripete regolare per tutto il bordo e tra l'una e l'altra presenta una decorazione di sfilati con forma a stella che seguono il ritmo curvilineo delle cornucopie. L'orlo esterno fittamente ricamato con sfilati termina in punte (dente di lupo) rifinite da una smerlatura a punto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare indica una bella qualità riscontrabile nel disegno e nella ricca esecuzione tecnica e dunque testimonia la provenienza da un laboratorio specializzato, anche conventuale, dei tanti attivi in Italia nel corso del XIX secolo. Il settore della biancheria domestica che intensifica la sua attività dagli anni Settanta in poi, porta ad un grande successo il ricamo in bianco. Questo non nasce nel XIX, ma aveva un'enorme tradizione in Italia e in Europa soprattutto dal Rinascimento, anche se non mancano testimonianze precedente (Schutte-Muller Christensen). Nel XIX secolo, quando il ricamo ha subito profonde trasformazioni e diventa di esclusivo dominio femminile, il ricamo su bianco acquista un significato di grande rilievo. Su di esso si concentrano le tante cognizioni tecniche del passato e anche lo sforzo di rinnovare i disegni, che non esclude tuttavia l'atteggiamento di revival dei temi decorativi passati (C. Poggi Colussi in Peri).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaSchutte M./ Muller Christensen S.( 1963)pp. 18-19; Peri P.( 1995)pp. 51-63
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana