Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo, frammento - codice 09 00290653 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290653
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/ inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valenciennes(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 6, lungh. 42,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di rifinitura frammentario è costituito d un fondo a mgliequadra te in cui sono disposte orizzontalmente due file di ramettifioriti di div erse qualità r voltati una a destra e l'altro a sinistra.I motivi si alte rnano regolarmente, lasciando grnde spazio alla solidarete. Sul bordo inf eriore, non sagomato, è un piccolo decoro di uncorolla a quattro petali a perta in corrispondenza dei rametti ondulaticon due foglie che costituisc ono la fila inferiore del motivo decorativoprincipale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo documenta la produzione tarda della manifattura di Valenciennes,quando ormai si è fatto caratteristico il pressoché unico fondo a maglieq uadrate, che ha sostituito i vari fondi caratteristici nel XVIII secolode lla manifattura. L'impostazione decorativa, per lo più concentratasulla r ete di fondo, su cui si staccano gli esili motivi Luigi XVI, èquell tipic a della fine del XVIII secolo e ancor in uso nei primidecenni del XIX sec olo. Nell'interno di questa definizione muteranno ledimensioni ei caratt eri dei decori torneranno ad essere piùnaturalistici, ma rimarrà pressoch é costnte per tutto l'Ottocento ilgusto della Valenciennes con i decori s ottili che lasciano spazio allatrasprenza del fondo. Questo carattere sar à ripreso anche nellenumerosissime riproduzioni meccaniche. Questi solidi merletti eranodestinati all'abbiglimento e alla rifinitura degli accessor i di bincheria.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana