Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa - codice 09 00292445 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292445
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessuto/ ricamo
misurecm, largh. 61, lungh. 88.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFedera in lino bianco è decorata al centro in alto da un ricco monogramma con le lettere intrecciate BEM sormontate da corona a nove punte. le cifre e la corona sono sono ricamate in bianco con i punti pieno, occhiello, lanciato, nodetti. La federa è ricamata nei bordi esterni da un ricco motivo di bacche a punto pieno regolarmente disposte in gruppi di quattro e scandite dall'intreccio dei due rami vegetali. All'esterno punte di rifinitura stondate eseguite a punto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa federa è appartenuta a Rosa Vercellana Guerrieri, la bella Rosina, contessa di Mirafiori (1833-1885), moglie morganatica di Vittorio Emanuele II da cui ebbe i figli Vittoria (1850-1919) e Emanuele Alberto (1851-1884). la federa presenta un monogramma di bella esecuzione e testimonia una tipologia decorativa molto diffusa nella biancheria domestica, che praticamente arriva fino ai primi decenni del XX secolo. Dall'ultimo quarto del XIX secolo l'elegante intreccio di cifre vine sempre più spesso inserito in decorazione di tipo naturalistico, o le cifre si trasformano in vere e proprie scritte allusive al sonno e alla felicità matrimoniale. La qualità esecutiva degli esemplari era evidenziata dalla quantità e dalla finezza dei punti, dati che distinguevano anche la provenienza del ricamo da laboratori specializzati, anche conventuali o domestici (Ricci). La circolazione dei motivi era garantita dalle numerose riviste dedicate al settore ricamo e dei manuali di ricamo che permettevano l'esecuzione di ricami simili in tutta Italia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRicci E.( 1925)pp. 223-245
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana