Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00293446 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293446
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 36, largh. 6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLo sprone, di cui è presente solo la parte davanti, ha la forma di una scollatura rotonda, rifinita al bordo da un festone a piccole punte, arricchite dall'alternarsi di piccoli fori,eseguito a punto occhiello.E' ricamato da un fregio floreale disposto orizzontalmente,all'interno del quale si alternano due moduli decorativi ricavati dalla sfilatura e dal taglio della tela, oltre che dal ricamo punti pieno, stuoia, cordonetto obliquo, nodetti francesi, utilizzati per le parti in rilievo. Lo sprone è accompagnato da due rifiniture dello stesso tessuto e decoro,mancanti della parte di dietro, da applicare al giro-manica, ugualmente rifinite da un festone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare fa parte del corredo di Teresina Cocola, da lei stessa eseguito nel primo decennio del Novecento presso il Collegio Convitto per le Civili fanciulle di Bisceglie in Puglia. Presenta un disegno molto simile a quello di altri esemplari del corredo (cfr. Inv.S. 2430, 2433-2434) indicando l' utilizzo di motivi ornamentali ormai entrati nella consuetudine e adatti ad essere riproposti, introducendo soltanto piccole varianti tecniche. Tipico del ricamo dell'Italia meridionale è l'abbinamento di parti sfilate e parti eseguite con punti di ricamo consistenti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana