Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294023 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294023
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo a intaglio
misurecm, alt. 108,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa camicia da giorno ha forma ampia e svasata e non è segnata al punto di vita. Lo sprone ha una scollatura quadrata sul davanti e sul retro, mentre è sagomato sul davanti dove si apre l'ampiezza della camicia. E' ricamato ad intaglio con un motivo di tralci fioriti che si snodano da una margherita centrale, tenuti insieme da barrette di congiungimento. Il grande fiore centrale presenta un bel motivo di una griglia quadrata, ricavato dalla sfilatura della tela e rifinita a punto occhiello. Lo stesso decoro è disposto intorno al giro-manica stondato. La camicia, senza maniche, è tutta rifinita con uno smerlo a punto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa camicia è una testimonianza tipica dei corredi femminili tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del '900, allorché permane lo stesso gusto decorativo,che si rinnoverà solo intorno agli anni 20. La struttura e il taglio della camicia hanno in questo giro di anni cambiamenti irrilevanti nella struttura, mentre varia la decorazione a ricamo,generalmente disposta sul petto o intorno alla scollatura.(D.Davanzo Poli,1987,p.85-104) Riporta al primo decennio del '900 anche il ricamo ad intaglio Rinascimento, che crea una leggera trasparenza, secondo un gusto molto diffuso nel ricamo dell'Italia meridionale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D.( 1987)pp. 85-104
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana