Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290499 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290499
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 8, lungh. 62,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa piccola bordura a reticello è divisa in spaziature quadrate, al centrodelle quali si alternano regolarmente due motivi geometrici: fileconcentriche unite da barrette e mandorle ovali con al centro una croce ouna stella. Il bordo è decorato all'esterno da una rifinitura a puntealternate riempite allinterno da piccole forme circolari e ovali unite dabarrette di congiungimento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare presenta un disegno simile al pezzo conservato al Industrieund Gewerbe Museum a San Gallo (inv. 539 Levey) eseguito a Genova nelsecondo quarto del XVII secolo, con la tecnica dei fuselli. L'omogeneitàdei motivi decorativi, eseguiti ad ago e a fuselli, e indifferentementeusati per abbigliamento maschile e femminile e per la biancheriadomestica e di chiesa, è caratteristica della produzione di questimanufatti concentrati sull'ornamentazione geometrica. L'utilizzoestesissimo di questi lavori, rimase vivo fino al XIX secolo quando ireticelli, come i rosoni e le punte di rifinitura tornaono ad essereindispensabili in tanta biancheria domestica ed ecclesiastica, ma ancheper colli, polsi, rifiniture d'abito. L'ispirazione ad un repertoriorimasto costante e la tecnica pressoché invariata, rendono complessal'attribuzione di questi esemplari, che talvolta venivano rifattiidentici anche con l'intento di gettare sul vasto mercato antiquariocopie contraffatte. la diffusione delle lavorazioni ispirate daimanufatti italiani in tanti centrieuropei quali Inghilterra, Irlanda,Austria, Belgio, Germania, Spagna e Grecia rendono difficilel'identificazione di una esatta area di provenienza.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana