Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290495 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290495
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII prima metà; 1600 ((?)) - 1649 ((?)) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura belga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad agolino/ lavorazione a fuselli
misurecm, largh. 12, lungh. 69,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'esemplare è costituito da un bordo suddiviso in quadrati ciascunocontenente una forma geometrica a motivi concentrici circolari o astella. A questo bordo tramite fettuccia a fuselli sono attaccate puntestonfdate che ripetono, in modo alternato e sfalzato, gli stessi motivigeometrici; le punte sono unite tra di loro da barrette di congiungimentoa piccoli picots.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAttribuito al XVII secolo nel catalogo d'asta della Maison Blanc,l'esemplare rappresenta un aproduzione ad ago certamente ispirata areticelli cinque-seicenteschi, dai quali sono recuperati i motividecorati e i punti di esecuzione. l'attribuzione resta tuttaviadubitativa a causa della grande quantità di riproduzioni ottocentesche,eseguite in Italia, non solo nella scuola di Burano, ma rifatte anche neivari centri europei, in Inghilterra, in Irlanda, Belgio, Austria eGermania. L'utilizzo ottocentesco dei reticelli a motivi geometrici fumolto esteso grazie al revival neorinascimentale, che li ripropose comerifiniture per biancheria domestica ed ecclesiastica e per abbigliamentofemminile. Questo genere di manufatti fin dal loro apparire utilizzatiper colli e polsi, ma anche per rifinire tovaglie d'altare, cuscini ebiancheria domestica, ma rimasto inalterato per secoli conservando unpatrimonio di tecniche e di disegni che erano stati usati per secoli.Anche grazie alla diffusione dei disegni era possibile eseguirli neiconventi, nelle scuole di lavoro e anche a casa, ottenendo risultati dibuona qualità. L'esecuzione tecnica di questo esemplare fa pensare ad unaprovenienza belga.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 72
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana