Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290515 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290515
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 5, lungh. 148,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di rifinitura è formata da un a proliferazione di motivifloreali piccolissimi e legati a piccoli tralci ondulati disposti in modoirregolare e continuo sul fondo. Questo è formato da barrette dicongiungimento leggermente festonate. Il tipo di decoro, che con le suediramazioni esili e contorte, ricorda le formazioni coralline, da cui illavoro prende il nome di punto corallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto decoro testimonia le lavorazioni settecentesche di venezia nellaloro versione ridotta e meno elaborata della tipologia detta "coraline".La realizzazione di un meandro continuo, ma più leggero per la mancanzadi rilievi, era di moda già dalla fine del XVII secolo (Davanzo Poli),quando Venezia era conosciuta per gli splendidi merletti di Venezia arilievo. Questa produzione, continuata anche nei primi decenni del XVIIIsecolo, era ovviamente più semplice e meno impegnativa dal punto di vistatecnico e disegnativo. Lo stesso disegno veniva realizzato anche afuselli, a Pellestrina già alla fine del XVII secolo, e nelle Fiandrerappresentava la produzione più corrente.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 194; Davanzo Poli D.( 1998)pp. 74-75
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana