Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00290543 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290543
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 7, lungh. 36,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl colletto, stondato con due punte allungate, è una ricostruzione che utilizza un merletto ad ago settecentesco. Il merletto presenta un motivo decorativo attualmente poco leggibile per i rimaneggiamenti, ma costituito di tralci ondulati e fiori miniaturizzati, uniti da barrette di fondo picotees. Tra i decori, alcuni dei quali arricchiti da sottili rilievi, è presente anche un motivo più alto, disposto su un asse verticale, forse originariamente proveniente da un disegno a candelabra. Il colletto è tutto bordato da una rifinitura ad ago di punte stondate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'originario merletto appartiene alla tipologia dei merletti venezianidel tipo "Venice à la Rose" o "Rosaline", caratteristici per il lorodisegno minuto che ripropone, con proporzioni assai ridotte, l'intrecciocontinuo di tralci e fiorellini con vario andamento. Questa tipologia,presente già nell'ultimo quarto del XVII secolo e poi nei primi decennidel XVIII, oltre a presentare questo aggrovigliato decoro,guardava aicontemporanei merletti francesi detti "Point de France". Questi ultimilavorati in molte città di Francia e nati grazie alla professionalitàdelle merlettaie veneziane, si caratterizzarono per sontuosi disegni, cheinserirono il decoro floreale veneziano entro strutture archittettoniche,influenzate dallo stile del disegnatore Jean Berain, Le lavorantiveneziane inserirono alcuni motivi nei loro tradizionali disegni, comesembrano testimoniare alcune forme qui presenti. Il rimaneggiamentoottocentesco, molto diffuso in questo genere di merletti che nonperdevano l'effetto complessivo, non permette di leggere l'originariaimpostazione. Molto usati dalla metà del XIX secolo i colletti femminiliassunsero nel corso dell'Ottocento le forme più varie e nel gusto direvival contemporaneo, non c'era nessun problema di gradimento rispetto amanufatti dei secoli precedenti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 195
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana