Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00290336 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290336
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 10, lungh. 74,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa barba di cuffia ha la tradizionale forma lunga e stretta e, nellaparte finale invece che stondata è tagliata ad angolo retto. Il disegno,come di consueto, si sviluppa in verticale su tutta la lunghezza dellabarba ed è costituito da un continuo snodarsi di grandi fiori e foglielanceolate disposti su un fondo a maglie esagonali, semplicemente ritortee molto sottili. I motivi hanno un leggero bordo di contorno eseguito apunto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa moda delle barbe tagliate all'estremità è caratteristica del perodoRegence fino al 1725. A questi anni ci riporta anche il gusto decorativoche combina elementi floreali naturalistici, con forme più astratte emosse, che danno grande movimento al disegno. Questo è accentuato dallavarietà di modi di riempimento, che alternano, griglie, ragnatele a formaesagonale, trafori nati da diversi intrecci di fili. Il disegno è su unfondo a rete, che non risulta ancora predominante come nei lavorisuccessivi agli anni trenta quando saranno amatissimi gli effetti ditrasparenza e leggerezza dei fondi a maglie esagonali. In questi anni icentri più attivi di lavorazione ad ago sono quelli francesi cheinfluenzarono con le loro invenzioni la produzione europea. Tuttavia digrande qalità per i filati sottili e la richhezza dei motivi erano imerletti ad ago di Bruxelles che si distinguevano per l'effetto leggero eprezioso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 262
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana