Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290379 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290379
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 6, lungh. 150,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto che presenta un decoro ad andamento orizzontale,disposto con continuità per tutta la superficie e formato da tralcivegetali e fiori variamente traforati. I motivi sono collegati tra diloro attraverso barrette di congiungimento di forma irregolare e rifinitada piccole picots, che creano un leggero aggetto d'insieme. Gli ornamentinon presentano alcun rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare documenta il merletto veneziano detto punto piatto di Veneziache seguì la produzione del merletto a grossi rilievi, di cui riprende icaratteri stilistici e tecnici. Infatti i decori continuano a mantenereil loro adamento libero e sinuoso, ma sono privi di rilievi. Più facilida piegare anche per il ridimensionamento dei decori, i merletti piattidi Venezia appaiono già nell'ultimo quarto del XVII secolo cometestimonia un simile esemplare conservato nelle collezioni del MUseo(Merletti Palazzo) e continua il loro successo nel corso del Settecentosoprattutto prima della moda dei "Venise a reseaux" che rappresentano ifondi a rete, eseguiti a Venezia, su ispirazione della produzionefrancese e belga. Questa produzione continuò per tutto il secolo e fuampiamente ripresa in quello successivo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 44 n. 23
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana