Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290224 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290224
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 8, lungh. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di rifinitura di merletto ha un fondo a maglie esagonaliripassate a punto occhiello per rendere più consistente il merletto edalcune semplicemente ritorte, probabilmente successive. Il decoro, chelascia molto spazio alla rete di fondo, è costituito da due cornici diforma ovale sagomata in modo diverso e contenenti al centro un bouquetfiorito con tre fiori alternato ad un altro con fiori e foglie. Tra unacornice e un'altra gli spazi sono riempiti da reti di fondo decorati conpiccoli motivi a fiori o a stelle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, da utilizzare nelle molteplici decorazioni dell'abitofemminile, testimonia la produzione del centro francese di Argentan trail 1750 e il 1770, allorché il centro, nato per la produzione di point deFrance nell'ultimo quarto del XVII secolo, aveva caratterizzato la suaproduzione. Questa è resa tipica dai fondi esagonali ripassati a puntoocchiello, e dall'interpretazione dei diffusi motivi rococò, che, nellamigliore qualità, presentavano varietà di fondi e un'alternanzadecorativa che aveva reso celebre il centro anche rispetto alla vicinaAlençon che produceva merletti molto simili ma con diversecaratteristiche (Levey).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 281; Levey S.( 1983)p. 53
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana