Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290233 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290233
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 7, lungh. 95,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto con fondo a rete ripassato a punto occhiello su cui èdisposto il leggero motivo floreale di un tralcio ondulato con foglie eun fiore, alternato con un altro con un grande fiore dalla corolla a reteleggera. I due motivi alternati regolarmente, sono scanditi da duecorolle di fiori e due sottili rametti disposti in alto e in basso.L'orlo è costituito da un motivo a nastro leggermente ondulato disposto acreare piccole forme circolari riempite a ragnatela e aree con maglieesagonali più leggere.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione francese ad ago della manifattura diArgentan, riconoscibile dal modo di eseguire il fondo e dalle piccoleragnatele dette argentelle (Levey). Il gusto è quello tardo settecentescoche perdurerà nella produzione francese anche nei primi decenni delsecolo successivo, alla ripresa della lavorazione seguita allarivoluzione francese. Il disegno si è molto semplificato rispetto allaproduzione dle periodo rococò, quando la manifattura cominciò a produrremerletti diversi dal Point de France, che originariamente tra la fine delXVII e l'inizio del XVIII secolo avevano reso attivi tutti i centrifrancesi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 281; Levey S.( 1983)p. 126
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana