Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290238 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290238
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1760 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 7, lungh. 149,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto con fondo a rete a maglie esagonali, ripassate a puntoocchiello, decorata da due tipi di cornice determinate dallo snodarsi diun nastro con motivi vegetali, entro le quali sono contenuti rami confiori; una cornice ha al suo interno un fitto decoro di maglie esagonalicon alcentro un piccolo cerchio, che ha l'effetto di una ragnatela;l'altra è a maglie esagonali più leggere e grandi di quelle del fondo; ilbordo estern ha una sottile sagomatura data dalle foglie ondulatedisposte specularmente alla cornice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSono presenti i caratteri tipici della produzione di Argentan, il fondoripassato a punto occhiello e le maglie esagonali a forma di ragnatelanota con il termine "argentella" (Levey). I disegni sono quelli tipicidella seconda metà del XVIII secolo, fin verso gli anni 1765, ancoraorientati al gusto rococò se pur con maggiore simmetria rispetto allaproduzione tessile della I metà del secolo. Leggeri, ma resistenti, imerletti ad ago di Argentan e di Alençon furono richiestissimi per tuttoil XVIII secolo e in grado di influenzare la produzione italiana efiamminga dei merletti ad ago.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 253; Levey S.( 1983)p. 126
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana