Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 09 00260122 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260122
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega derutese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 270,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiAlbarello biansato in maiolica dipinta in azzurro e verde su smalto bianco. Il corpo è cilindrico ornato con sottilissimi racemi "alla porcellana" con forzature con tocchi di pennello che ne accentuano la frammentarietà; la decorazione è chiusa in alto e in basso da filetti paralleli. La parte inferiore leggermente rientrante e il piede con scatto accennato sono in bianco. La spalla è appena obliqua, ornata con breve tralcio tra filetti e il collo corto è dipinto a puntini tra filetti. Il labbro è estroflesso. Le due anse a nastro profilato sono dipinte in verde acqua e fissate sotto la spalla e in mezzo al corpo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è simile a Inv. 347 F.; la tipologia dell'albarello è quattrocentesca con decorazione "alla porcellana" coeva. Il vaso trova stretti riscontri con l'esemplare di Deruta secolo XVI della Donazione Fanfani nel Museo di Faenza in Bojani n. 104: "qui la decorazione alla porcellana si dirama su sottilissimi racemi e da forzature con tocchi di pennello che ne accentuano la frammentarietà richiamando le coeve traduzioni sia toscane che laziali. Circa la cronologia in ambito derutese vi sono punti sicuri di riferimento con pezzi datati 1515, 1566, 1586." La decorazione "alla porcellana" costituisce uno dei motivi più applicati sulla maiolica di Firenze, Montelupo e Cafaggiolo; essa appare secondo Spallanzani c. 1480; la prima testimonianza d'archivio è del 1494 relativa a oggetti appartenuti a Filippo Strozzi il Vecchio (Spallanzani, p. 383).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana