Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Antinoe a Arezzo

L'opera d'arte Antinoe - codice 09 00260123 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere
soggettoAntinoe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260123
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega pesarese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 256,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiCandeliere in terraglia lavorata a stampo su base modanata e con piccolo plinto rialzato sul quale poggia la figura stante di Antinoe. La figura è in posizione frontale con braccia stese ai lati con pugni chiusi; il torso è nudo, dalla vita in giù un panneggio con piega tra le gambe cade fino ai piedi; in capo una acconciatura egiziana con decorazione incussa a tratti orizzontali; sul capo la vaschetta del candeliere. La base poggia su piccoli peducci ed è ornata con fascia a tratti verticali incussi sui lati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl candeliere, en-suite con Inv. 1267 F. con figura di Iside si riscontra frequentemente nella piccola plastica in terraglia pesarese nel secondo '800 anche negli oggetti da tavola come le ampolliere dei Civici Musei di Pesaro, Inv. n. 449, nel museo di Faenza Inv. n. 504 e in Collezione privata in Biscontini Ugolini fig. 200, 201. Nella stessa si legge "data la notevole somiglianza degli ornati e in mancanza, nella quasi totalità dei casi, di una marca, è impossibile giungere ad una sicura attribuzione, poiché nel medesimo periodo varie fabbriche pesaresi hanno ugualmente prodotto le medesime forme" (p. 178). La terraglia è una terra bianca che produce una ceramica ad impasto bianco poroso coperta da una vernice piombifera trasparente. È una pasta dura contenente silice resistente, relativamente poco costosa; leggera, sottile come la porcellana poteva essere usata per la decorazione a traforo e forniva un ottimo fondo per le decorazioni dipinte o a decalcomania.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionecandeliere
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana