Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte impugnatura di arma bianca - codice 09 00264662 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimpugnatura di arma bianca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00264662
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 (ca.) - 1610 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaavorio
misurealt. 9,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiL'impugnatura è intagliata e presenta una figura maschile con barba, petto nudo e un giovinetto inginocchiato con perizoma. Un'altra figura (forse un angelo) con la testa reclinata è posta in alto e sembra circondare con un braccio la testa della figura maschile. La base dell'impugnatura alla quale è attaccata la lama è costituita da una decorazione vegetale che in parte è mancante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe tre figure presentano le caratteristiche di opere simili eseguite nell'Italia settentrionale intorno alla II metà del secolo XV. In particolare il modo di lavorare i corpi ricollega quest'opera ad una impugnatura di scuola padana ma se ne allontana per l'abbandono degli elementi arcaicizzanti (cfr. L. Mallè, Smalti e avori del museo d'arte antica, Torino 1969, fig. 166 e scheda p. 310). Il modellato che presenta poi affinità con un corno da richiamo del secolo XVI ci fa ritenere quest'opera di datazione più tarda (vedi Zastrow, Museo di arte applicata. Gli avori, Milano 1978, p. 149).
definizioneimpugnatura di arma bianca
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Laghi A.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana