Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bavaglino - codice 09 00227556 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebavaglino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227556
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ ricamo a intaglio
misurecm, largh. 20, lungh. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bavaglino ha una forma allungata a cuore ed è tutto bordato da un ricco lavoro ad intaglio che forma un intreccio floreale con una tecnica conosciuta col nome Rinascimento (la tela di lino è tagliata a formare il motivo decorativo e rifinita tutta a punto occhiello, mentre alcuni motivi sono tenuti insieme da barrette ad ago). Sul davanti il bavaglino ha un bel motivo di ricamo a punto pieno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile nel primo quarto del XX secolo testimonia una delle tante forme che acquistavano tali accessori, forse tra i più vari all'interno del corredo del neonato; infatti se ne facevano di tutti i tipi quadrati, stondati, oblunghi detti all'"egiziana", di piquè mollettonato, di lino, di fustagno, ricamati o rifiniti con pizzo. Dopo il 1920 è meno esclusivo l'uso del bianco o del ricamo tono su tono, e se ne trovano molti decorati in fili colorati, con un repertorio di motivi adatti all'infanzia "animali, case, aeroplani, cavalli a dondolo, macchine", secondo un gusto ancora oggi diffuso (Album dei lavori o ricami, I marzo 1885; Eleganza dei bambini, supplemento a Novità, primavera-estate 1933). Il bavaglio in esame è decorato con una tecnica a intaglio diffusa nel XIX secolo e conosciuta con il nome di Rinascimento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 82 n. 102a
definizionebavaglino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana