Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte abito - codice 09 00227536 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleabito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227536
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ mussola/ merletto meccanico
misurecm, largh. 25, lungh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'abito di mousseline des Indes è arricciato in vita attraverso un nastro di seta, da chiudere in un lungo fiocco; collo stondato decorato da un ampio volant di merletto meccanico, uguale a quello che forma le maniche corte prive di arricciatura. La lunga gonna è decorata da inserzioni di merletto meccanico disposto a formare file di rombi, che decorano le veste in tutta la sua ampiezza. All'estremità tre gale di merletto meccanico sovrapposte e arricciate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe vesti lunghe, il doppio della statura del bambino, usate per maschi e femmine dalla seconda metà del XVIII secolo, apparvero diffusamente negli anni Settanta dell'Ottocento e, come la maggior parte degli accessori da neonato, rimasero a lungo invariate nella forma e nei materiali. Il corsettino attillato poteva essere allacciato sul dorso da bottoni e nastri di seta, ma poteva anche legarsi, come il questo caso attraverso un nastro di seta sul davanti. la gonna sempre lunga e svasata veniva rifinita con varie gale di Valenciennes o con ricami e piegoline. La batista, la flanella e il piqué erano i tessuti più utilizzati fino al 1930 per questi abitini con o senza maniche. Questo elegante abitino estivo non varia molto nei decori e nel materiale dai contemporanei abiti destinati alla cerimonia del battesimo (Giornale delle famiglie. La ricamatrice, a. XXIV, n. 20, ottobre 1871; la moda illustrata dei bambini, a. V, n. 7, 15 luglio 1918).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 78 n. 96
definizioneabito
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana