Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte scialle - codice 09 00162436 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescialle
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162436
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 95, lungh. 250,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu fondo a rete a maglie esagonali del tipo tortillé si sviluppa un disegno ricco di vari motivi decorativi. Un nastro centrale si snoda a ritmo ondulato per tutto il volano, interrotto solo da grandi fiocchi eseguiti con fondo a rete più grande e traforato. Intorno al nastro rami fioriti ondulati si spargono per gran parte del fondo. Il bordo presenta differenti e ricchi decori, una fontana zampillante che si alterna regolarmente ad una anfora ansata con tralci fioriti. Il fondo è inoltre arricchito con mandorle eseguite ad ago con vari motivi a stella, a rondelles, a margherite, ampiamente ricamate e traforate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'importante esemplare presenta i motivi decorativi in voga durante il regno Luigi XV e la lavorazione dei fondi a rete, riccamente lavorati, fece apprezzare moltissimo la produzione di Alençon e Argentan, specialmente dopo il 1740, quando diventarono enormemente di moda, i merletti con fondi più leggeri. Ma la commistione di alcuni elementi e una ricerca di effetti, quali i grandi fiocchi, il sinuoso movimento del nastro, fanno pensare ad una ripresa ottocentesca dei motivi Luigi XV. Il quell'epoca sia Alençon che Argentan furono attivissime soprattutto per soddisfare le richieste dei grandi commercianti del tempo, quali Lefebure, che con la sua maison rappresentava uno dei centri più grandi di produzione e diffusione. Lefebure e Georges Martin, direttore della Compagnia delle Indie, facevano eseguire ad Alençon un'enorme quantità di merletti di varie tipologie, i punti di Venezia, di Burano, gli Chantilly neri e bianchi, i punti di Francia, gli Alençon e gli Argentan, spesso fatti su disegni precedenti , che per la perfezione del lavoro erano difficilmente riconoscibili dagli originali. Particolarmente in Francia erano numerose le manifatture che si ispiravano a disegni antichi, citiamo, tra le molte, la Maison Melville e Zeifer, la Maison Warée, la Maison Marescot e la Grand Maison. Pezzi di un gusto simile a questo furono presentati all'esposition del Musée Galliera nel 1904.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 35 n. 34
definizionescialle
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana