Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso da farmacia, serie - codice 09 00190102 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190102
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 27,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiOgni vaso presenta una base quadrangolare, profilata di rosso scuro, su cui si imposta il piede, a base circolare, a sorreggere l' ampio corpo ornato con foglie verdi e fiorellini gialli; la bocca è sottolineata da una fascia con un tralcio di foglie, interrotto da due protomi leonine a rilievo, di colore giallo, e con un anello nero tra le fauci. Il coperchio, coronato da una pigna, ripete la decorazione del tralcio continuo di foglie.Tre vasi presentano sul corpo una etichetta gialla con profilature nere e rosse.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie di vasi, evidentemente utilizzati per la Spezieria dell' Ospedale, conserva nella forma, moduli neoclassici che ne consentono la datazione alla prima metà dell' Ottocento.
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana