Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162428 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162428
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 11, lungh. 290,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto a fuselli su fondo drochel eseguito a mano in balze di pochi centimetri e riunite insieme da un punto invisibile di raccordo (raccroc), le maglie esagonali sono create da due fili ritorti due volte nei quattro lati e quattro fili ritorti tre volte negli altri due. La rete di fondo è disseminata da sottili fiorellini stilizzati e con una fogliolina disposti in file parallele e sfalzato. Sul bordo inferiore è applicato un motivo di pampini e grappoli d'uva stilizzati che si alternano regolarmente. Il bordo si conclude in punte che contengono, alternativamente un grappolo e una foglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto esemplare è collocabile nei primi decenni del XIX secolo, perché presenta le caratteristiche stilistiche del gusto Primo Impero, riscontrabili nella leggera decorazione che lascia vedere quasi completamente la rete del fondo, che in questo caso è assai preziosa. Infatti si tratta di 'vrai reseaux', che veniva eseguito a fuselli ed esclusivamente in Belgio, sul quale venivano poi applicati i decori eseguiti pure a fuselli, ma separatamente. Per eseguire tale merletto era necessaria una manodopera specializzata nelle varie fasi di lavorazione, che faceva sì che questo fosse uno delle più costose e raffinate lavorazioni fiamminghe; venuto di moda negli ultimi decenni del XVIII secolo, amato moltissimo nel periodo Impero e usato per abiti, sciarpe, veli da testa e persino coperto da letto, fu uno dei merletti più riprodotti durante tutto l'Ottocento; infatti l'invenzione del tulle meccanico, perfezionata e ampiamente diffusa nel 1809, fece si che le application de Bruxelles venissero fatte su tulle a macchina che andò sempre più frequentemente s sostituire il 'vrai drochel'. Questo raffinato merletto venne così volgarizzato e riprodotto in Europa in molti luoghi, in Inghilterra specialmente, in quanto era una delle massime produttrici di tulle meccanico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 127
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana